Frutta e verdura fresca di stagione

prodotta nel cuore della Brianza a due passi da Monza Scopri i nostri prodotti

RITROVA IL SAPORE DELLE STAGIONI SCEGLIENDO VERDURA DI FILIERA CORTA

oppure


Primavera

Per noi inizia a fine febbraio, quando dopo i lavori invernali si torna con le mani nella terra per la semina dei piselli, per i trapianti degli ortaggi a foglia… ma anche delle cipolle, delle patate e di tutto ciò che raccoglieremo lungo l’estate.

Prodotti disponibili: Insalata di campo, Lattughe, Spinaci, Erbette, Coste, Catalogna, Rucola, Rapanelli, Rape, Zucchine, Piselli, Fagiolini, Piattoni, Cipollotti, Carote, Sedano, Mele, Limoni.


Estate

Tempi frenetici, tempi dei grandi trapianti in vista dell’autunno: si lavora al sole ma con lo sguardo avanti, avendo bene in mente che  dalla buona riuscita dei lavori estivi dipenderà l’andamento di buona parte dell’anno.

Prodotti disponibili: Lattughe, Erbette, Coste, Catalogna, Pomodori, Peperoni, Melanzane, Patate novelle, Porri estivi, Finocchi estivi, Fagiolini, Cipolle, Zucchine, Cetrioli, Prezzemolo, Basilico, Mirtilli, Meloni, Carote, Sedano, Aglio, Mele, Prugne, Limoni.


Autunno

Il momento, qui in brianza, dove si può trovare maggior ricchezza di prodotti. A quelli estivi che ancora si attardano si aggiungono  quelli dell’autunno che iniziano ad arrivare.

Prodotti disponibili: Coste, Erbette, Lattughe, Scarola, Spinaci, Rucola, Rapanelli, Prezzemolo, Cipolle, Porri, Finocchi, Raddicchio pan di zucchero, Radicchio chioggia, Radicchio treviso, Cavolo verza, Cavolo nero, Cavolo broccolo, Cavolfiore, Cavolo cappuccio, Zucche, Patate, Zucchine, Fagiolini, Piattoni, Pomodori, Cetrioli, Carote, Sedano, Aglio, Cima di rapa, Fagioli, Uva, Mele, Mandarini, Pere, Kiwi


Inverno

Da dicembre a febbraio i campi si svuotano, si dà fondo alle ultime verze, porri , radicchi… Si fa pulizia da tutto il disordine accumulato nell’ estate per mancanza di tempo, si ritirano le pacciamature, l’ irrigazione… Si sparecchia la tavola. E la si apparecchia anche. Con la concimazione organica necessaria alle piante dell’anno che verrà. Se avanza tempo, si sta nel bosco a far legna.

Prodotti disponibili: Zucche, Patate, Radicchi, Lattughe, Porri, Finocchi, Cipolle, Aglio, Carote, Erbette, Coste, Cavolo nero, Cavolo cappuccio, Cavolo verza, Cavolfiore, Cavolo broccolo, Sedano, Mele, Kiwi, Mandarini, Arance, Limoni.


3 buoni motivi per mangiare prodotti di stagione:

1- Perché spesso i tempi delle piante e le necessità del corpo umano convergono. Agrumi e cavoli, le prime fonti di vitamina C, arrivano guardacaso con l’autunno.

2- Perché protegge il pianeta. Infatti è più facile, scegliendo un prodotto di stagione,che questo sia di prossimità, a km 0.

3- Perché è bello vedere il tempo che cambia guardando dentro la cassetta della spesa.

Che siano zucchine o verze, melanzane o radicchi, presi nel loro momento avranno senz’altro triplice valore.

Ti piace il nostro progetto? Seguici sui social e aiutaci a condividerlo! :)